12/05/2020

Bimba_I miei nonni materni (3 di 5)

Please scroll down for the English version!
Written by Dorikri 

L'Ambasciatore Jacques Meyrier consegna la credenziali da Ambasciatore al dittatore Franco.
Madrid 1952
The Ambassador Jacques Meyrier presenting his credentials to dictator Franco.

Alcune delle onorificienze consegnate a Jacques Meyrier durante la sua carrieira.
Some of the honorific medals  Jacques Meyrier was presented during his career.
Grand’père soffriva di sordità e portava nel taschino di ogni giacca o camicia, un apparecchio acustico, collegato con un filo ad un auricolare fissato dietro l’orecchio, con una rotellina che gli permetteva di alzare il volume, ma sopratutto di... abbassarlo quando voleva essere lasciato in pace.
Ho un ricordo ancora chiarissimo del suo sorriso, quando, appena mi avvicinavo, subito girava la rotellina, pronto ad ascoltare le mie  curiosità, giuste o sbagliate, intelligenti o sciocche; non importava. Quello che contava di più è che ero me stessa.
La grande passione di nonno Jacques era il cibo; per lui mangiare e bere del buon vino, erano parte importante del suo piacere quotidiano ed era dunque inevitabile che me li trasmettesse.
Ogni domenica, pur essendo io ancora una bambina, nonno Jacques mi portava a pranzo fuori, lasciando Grand’mère (nonna) e Alexandra a casa a mangiare ‘Des macaronis au gratin’ (maccheroni, sugo, besciamella e gratinati), il loro piatto preferito, mentre io lo seguivo nei migliori ristoranti (il suo preferito era ‘La Potinière’, sulla Promenade des Anglais).
Mi insegnò a degustare cibi che certamente non erano per una bambina, ma per lui,  prima ancora che una bambina, ero una persona con la quale condividere un grande piacere.
Ho avuto modo così di provare il caviale, le cosce di rana, le lumache, i piatti e i sapori di altre nazionalità, ogni volta totalmente differenti, tutto sempre abbinato e accompagnato dal vino giusto.
E anche se avevo solo dieci anni, c’era sempre un fondo di bicchiere con un sorso di vino anche per me.
I nostri pranzi erano pieni di parole e di storie della sua vita, che Grand’pére mi raccontava, e non dimenticava mai di lasciare spazio al mio racconto della settimana trascorsa in collegio.
Come potevo non adorare quell'uomo?
Un uomo molto colto, dalla vita particolarmente interessante, che per molti anni era stato ambasciatore in Cina, alla corte dell’ultimo imperatore, e che aveva fatto numerosi viaggi sull’Orient Express e la Transiberiana dall’Europa alla Cina, che tanto mi piaceva ascoltare...


Grand’père was deaf and wore a hearing aid. 
At that time, it consisted of an earphone connected with a wire to a device he had in the left pocket of his jacket or shirt.
Turning a small wheel, he could turn it on or off and control the volume. 
When he wanted to be left alone, to work, or to read his newspaper, he lowered it.
I remember his smile when winking at me he turned it on when I got closer to him. 
He was always ready and available to listen to my right or wrong curiosities, to answer my smart
or silly questions. 
For me, it was important to know that I always could be myself. 
It was inevitable Grand'père would transmit me his great passion: food; for him eating and
drinking good wine was an important part of his daily pleasure.
So every Sunday, although I still was a child, grand-père used to take me out for lunch; just the two of us, leaving Grand’mère and Alexandra at home enjoying ‘Des macaronis au gratin '(gratin macaroni, gravy, bechamel), which was their favorite dish, while I followed him to the best restaurants (his favorite was 'La Potinière', on the Promenade des Anglais). 
He taught me to taste dishes that certainly were not for a child, but, for him I was not a child but the person to share a pleasure with. 
I had the opportunity to taste caviar, frog legs, snails, dishes and flavors of other nationalities, each time totally different. And even if I was only ten, there was always a sip of wine for me too. 
Our lunches were full of words and stories from his life,  and he was always interested in my last week spent at boarding-school.
How could I not worship that man? 
A very cultured man with a particularly interesting life. How could I not hang from the lips of a man who, amongst other things, for many years had been ambassador to China, to the court of the last emperor, and who had made numerous trips on the Orient Express and the Trans-Siberian between Europe and China? 
Altre onorificienze straniere
Other national and foreign distinctions and honours.





No comments:

Post a Comment