10/04/2020

Bimba_La mia trisnonna paterna 2

Please scroll down for the English version!
Written by Dorikri 

La mia tris-nonna Mina aveva 14 anni quando vide per la prima volta il mio trisnonno. Il suo nome completo era Wilhelmina, nata nel giugno 1847, era -si diceva bellissima- la figlia di Mr. Nash, governatore di sua maestà la Regina d’Inghilterra ed era una Parsi.
I Parsi erano dei persiani fuggiti secoli prima, per ragioni religiose, dalla Persia (oggi Iran).
L’India faceva parte del Commonwealth. I Britanici chiamavano, in modo dispregiativo, ‘Natives’ tutti quelli che non erano di origine britannica e di conseguenza anche i Parsi... Persino il Maradja era considerato un "Native"...
I matrimoni con questi ‘Natives’ non erano accettati e non venivano riconosciuti.
Mr. Nash non potendo tornare in patria con le sue bellissime moglie e figlia, non mise più piede sul suolo Britanico.
Tornando a Henry... dopo i due giorni di permanenza, prima di risalire a bordo della nave, si rivolse a Mr. Nash: «Fra un anno sarò sulla nave di ritorno a Sumatra. La nave farà scalo qui, e se non ha niente in contrario, in quei due giorni vorrei sposare Maria».
E così fu. Nel 1884 Henry sposò Maria che nel 1886 mise al mondo mio nonno Opi.
Due curiosità: io sono l’unica, della famiglia, mora e con occhi scuri e mio nonno sorrideva sempre quando mi vedeva perché gli ricordavo la sua Omi Nina.
Un giorno di Carnevale a Rio de Janeiro, nel 1956, mia madre, per fare un regalo a Opi che, con Omi, si trovava da noi per qualche giorno, mi fece vestire da una sua amica dell’Ambasciata dell'India a Rio, con un bellissimo sari giallo. Non ero truccata ma portavo quel puntino rosso sulla fronte che mia madre aveva visto su alcune vecchie foto di Wilhelmina.
Ero troppo giovane per ricordarmelo, ma mia madre racconta che Opi, nel vedermi, spalancò la bocca ed emise un “Oh! Omi Nina!”, dunque le assomigliavo molto!
Poi, curiosità/coincidenza (fato?)  io nasco nel giugno del 1947, esattamente cent’anni dopo di lei!


My great-great grand-mother Mina (Wilhelmina, June 1847), was Mr. Nash's daughter.
He was the Governor of Her Majesty the Queen of Great Britain. She was a Parsi.
The Parsis were those Persians who, centuries ago, were forced to flee Persia (today Iran) for religious reasons.
India was part of the Commonwealth. The British used to call "Natives" all those who were not of British origin and consequently the Parsis. Even the Maradja was considered a "Native".
Marriages with these "Natives" were neither approved nor appreciated. As Mr. Nash knew he would never have been accepted, he never repatriated with his beautiful wife and daughter.
Let's go back to Henry... 
After two days of stay, before embarking, he turned to Mr. Nash: "Next year I will be on my way back to Sumatra. During the two days here in Bombay, if you are not against it, I would like to marry Maria ».
And so they did. In April 1884 Wilhelmina married Henry and in 1886 she gave birth to my grandfather.
Two curiosities: I am the only dark-eyed brunette in the family.
It seems that my grandfather often smiled seeing me because I recalled Omi Mina to his mind.
A carnival day in Rio de Janeiro, in 1956, my mother, to surprise Opi who was with Omi on holiday at our place, dressed me in a beautiful yellow sari she got from an Indian friend of hers.
I was 9, so no makeup but, as my mother had seen on old pictures of Wilhelmina, just the red dot on my forehead.
I was too young to remember anything, but my mother always tells that Opi, when I entered the room, "ooh and aah Omi Mina!!"
So I definitely look a lot like her! 
Then, curiosity/coincidence,(fate?) I was born in June 1947, exactly a hundred years after her.

No comments:

Post a Comment