24/07/2019

About Maiorca...turismo, cucina e artigianato


Please scroll down for the English version!
Written by Dorikri  

Prima di "lasciare" Maiorca vorrei parlarvene un pò. Giusto di che incuriosirvi. Si sente tanto parlare di Minorca, ma vi assicuro che non visitando Maiorca vi perdete davvero una bellissima esperienza.
Maiorca è un perfetto connubio di terra e mare, con la rigogliosa vegetazione della pianura e dei pendii.
Palma è la sua capitale.
L'imponente Cattedrale di Santa María, una struttura gotica i cui lavori presero il via nel XIII secolo, domina dall'alto la baia cittadina. L'adiacente Almudaina è una fortezza araba in stile moresco convertita in residenza reale. A ovest della città, sulla sommità di una collina, il Castello medievale di Bellver presenta una caratteristica forma circolare.
La Seu viene chiamata la “Cattedrale della luce”: 61 vetrate colorate, tra cui uno spettacolare rosone centrale di 14 metri di diametro che imbriglia la luce del mattino inondando tutta l’edificio di fasci di luce colorata. Altro? si tanto altro!
Un esempio per tutti...Valdemossa :
Nel novembre del 1838 un piccolo gruppo di persone, formato da una donna, un giovane uomo e due ragazzini, sbarca nel porto di Palma, isola di Maiorca. La donna è Aurore Dupin, nome sconosciuto ai più, poiché è solita usare lo pseudonimo di George Sand; i due ragazzi, un maschio e una femmina, sono i suoi due figli che le sono stati da poco affidati dopo il divorzio dal marito; il giovane uomo è Fryderyk Chopin.
I due hanno da qualche tempo una relazione d’amore, che durerà per circa dieci anni....  
Vissero quell'anno a Valdemossa. Pare però che quel ex-convento in mezzo ai montanari, non piaque per niente a Chopin e si dice che fu "puro veleno per il compositore tisico"
Come ho già detto, tutta l’isola di Maiorca offre posti unici al mondo, che meritano almeno una visita.
Fra questi  Las cuevas: le numerose grotte presenti: le Grotte del Drago, dove si tengono anche concerti di musica classica, o le Grotte di Hams, le Grotte di Genova, le Grotte di Artà e le Grotte di Campanet.
L' arte, sull'isola, è degnamente rappresentata: Chopin che è stato a Valdemossa. Il pittore Joan Mirò che sposato una maiorchina, visse a Maiorca parte della sua vita. Oggi si può visitare la casa e la fondazione Mirò.
La cucina maiorchina
Posso asserire che, dalla colazione alla cena, la cucina maiorchina è ricca di profumi e sapori.
La cucina di Maiorca dovrebbe essere provata da tutti almeno una volta nella vita.  E' ricca di storia ed ha influenze romane e africane, unite alla tradizione spagnola. Pur assomigliandosi molto a quella della Spagna, ci sono alcune differenze considerevoli.
I piatti di Maiorca sono sani e deliziosi.
Nel parlarvi delle due case che abbiamo avuto sull'isola vi ho già introdotto alla cucina maiorchina, ma non voglio lasciarvi senza avervi parlato di altre due specialità che degustereste solo sull'isola:
In ogni bar,  di prima mattina, c'è il profumo  delle Ensaimadas mallorquinas: é squisita; sopratutto quella con la marmellata di zucca... Ancora oggi se qualcuno va da quelle parti mi faccio portare una enseimada e (dieta o non dieta) me la mangio senza nessun tipo di rimpianti!
Pensate! E' la colazione e/o la merenda dal 17mo secolo!
In qualsiaisi trattoria o ristorante chiedete delle Sopes mallorquines: quando la cucina  del contadino la fa da padrone. Si legge sopes (zuppa) ma si mangia quasi più con la forchetta che con il cucchiaio. E' il classico piatto povero, a base di pane di segale raffermo e la verdura rigorosamente di stagione. Squisita!

Ensaimada
Before "leaving" Mallorca I would like to say some words about it. Just to excite curiosity!
We hear a lot about Menorca, but I assure you that by not visiting Mallorca you will really miss a wonderful experience. 

Mallorca is a perfect combination of land and sea, with the lush vegetation of the plains and slopes.

Palma is its capital.
The imposing Cathedral of Santa María, a Gothic structure whose work started in the 13th century, dominates the city bay from above.  
The adjacent Almudaina is a Moorish-style Arab fortress converted into a royal residence. To the west of the city, on the top of a hill, the medieval Bellver Castle has a characteristic circular shape.
The Seu is called the "Cathedral of light": 61 stained glass windows, including a spectacular 14-meter-diameter central rose window that harnesses the morning light flooding the entire building with colored light beams.
Anything else? oh, yes, much more...

Just as an example: Valdemossa
In November 1838 a small group of people, consisting of a woman, a young man, and two little children, disembarked in the port of Palma, the island of Majorca. 
The woman is Aurore Dupin, a name unknown to most since she usually uses the pseudonym of George Sand; her two children, a boy, and a girl, who have just been entrusted to her after her divorce from her husband; the young man is Fryderyk Chopin.
The two have for some time a love relationship, which will last for about ten years...                          They lived in Valdemossa that year. But it seems that this ex-convent in the midst of the mountaineers, did not please Chopin at all and it is said that it was "pure poison for the consumptive composer"
As I already said, the whole island of Majorca offers unique places in the world, which are worth at least one visit.   
Among those, Las Cuevas: the numerous caves: the Dragon Caves, where classical music concerts are also held, or the Hams Caves, the Genoa Caves, the Artà Caves, and the Campanet Caves.

The art is well represented on the island: Chopin in Valdemossa. 
The painter Joan Mirò having married a Mallorquina lived in Mallorca and you can visit the house and his art foundation
Mallorca's cookery;

I can assert that from breakfast to dinner, the food in Mallorca is rich in scents and tastes.
Mallorca's cooking should be tasted at least once in a lifetime. It is rich in history, it has roman and African influences together with Spanish tradition. Although the food from Mallorca is practically the same as the Spanish one, there are some considerable differences.
The dishes are healthy and delicious and there are two specialties you cannot miss:

In the morning, from all the caffès, issues a wonderfull scent of Ensaimadas mallorquinas: it is delicious! Especially the one with pumpkin jam. If I know of someone going to Mallorca, I always ask him/her to bring me an Ensaimada back. And even if it is my diet day/week/month (!) I eat it without any regret at all!
Immagine: it has been a breakfast and /or a snack since the 17th
Don't leave Mallorca without tasting the Sopes mallorquines: 
When the farmers' food plays the lord and master. It is called sopes (soup), but in fact, you eat it more with a fork than a spoon. It is the classical poor food based on stale dark wholemeal rye-bread and, strictly seasonal, vegetables. Wonderful!!!