08/03/2020

Paesi e citta'_Viaggio in Olanda_I bambini al museo (5)

 Please scroll down for the English version!
Written by Dorikri 

Post precedente - previous post

Riprendiamo il corridoio, ed entriamo in una sala piccolissima.
La guida li fa sedere davanti all'unico quadro esposto.
-"Bambini, che notate qui?"
-"La stanza è piccolissima" ...." E' anche buia" ..."C'è un faro!"... C'è un solo quadro!"
-"Questo è il terzo quadro preferito di Maurits! "Autoritratto" Rembrandt 1669"
-"Vi dirò un segreto: Maurits si ama moltissimo, si piace molto e passa molte ore davanti allo specchio prima di incontrare i bambini che vengono a trovarlo!" Lui ama molto questo quadro perchè è un signore che ha saputo fare quello che lui non riesce: mettersi davanti ad uno specchio e non solo guardarsi ma fare un autoritratto. Che cosa vuol dire autoritratto?"
E qui, ai e con i bambini è stata fatta una vera e propria lezione d'arte.
Il silenzio era totale.
Avevano davanti a se uno schermo sul quale veniva sezionato il quadro in tanti elementi: i colori, le rughe, i capelli grigi, il cappello, la luce sulla faccia, il punto focale del quadro e... infine lo sguardo rivolto verso...?
-"Noiii!" Risposero tutti insieme.
Ma... vi ricordate il bambino del cavallo astratto? La sua manina era alzata, guarda la guida e dice:
-"No, guarda nello specchio!"

E' passata più di un'ora! Nessun bambino si è mai lamentato, distratto, chiesto di andare in bagno nè di bere un bicchiere d'acqua!!!
La loro disponibilità e attenzione è stata totale!!
L'applauso entusiasta all'apparizione di Maurits lo dimostrava.
Un altro bambino gli ha persino detto:
"Sei proprio fortunato a vivere in questa casa di principi!!"

Penso che questa visita rimarrà per sempre nei loro ricordi e che nessuno di loro avrebbe raccontato a casa che al museo ci si annoia!

Prima di chiudere questo mio racconto vorrei completare la mia esposizione menzionando i laboratori di pittura, creatività e arte che organizzano per scolaresche di tutte le età facendo un esempio:
Nei sotterranei ci sono delle stanze, illuminate, colorate, con tante riproduzioni dei quadri esposti nei piani superiori. Ci sono dei tavoli, delle sedie. Sui tavoli carta, carta, carta, ogni sorta di colori... tempere, matite, gessi, cere, (no pennarelli!!) e forbici.
Ai bambini/ragazzi viene chiesto di scegliere un quadro fra quelli alle pareti.
Gli vengono consegnati 4 copie di quell'opera.  Ma sono solo i contorni.
Lui/lei, a questo punto può copiare e colorarlo come l'originale, ma volendo può anche colorarlo come preferisce  oppure tagliarlo e ricomporlo come era o in modo diverso!!!
Poi ci sono cellulari usa e getta e stampanti che possono usare come meglio credono.
Come quello, per esempio, di fare copie da ritagliare e ricomporre  oppure di fare una foto in giro per la stanza o ad un compagno (o farsi il benedetto selfie), stamparlo ed inserirlo nel quadro scelto personalizzandolo, e/o ricomponendone uno nuovo.
Pare che finita l'ora e mezza  prenotata, che siano bambini o ragazzi più grandi, li devono cacciare, non andrebbero mai via...
Questo si che è incuriosire ed appassionare i ragazzi all'arte!!



Following the guide, we all go back to the corridor and enter a very small room. The guide makes them sit in front of the only exposed painting.
-"Children, what do you notice here?"
-"The room is very small"... "It is also dark" ... "There is a spotlight!" ... There is only one painting!"
-"This is Maurits' third favorite painting! -"Self-portrait" Rembrandt 1669" -"I will tell you a secret! Maurits loves himself very much, and spends many hours a day in front of  the mirror before meeting the children who come to visit him!" He loves this painting very much because this is a gentleman who has been able to do what he cannot: to stand in front of a mirror and not only look at himself but take a self-portrait. What does self-portrait mean?" 
And here, to and with the children, a real art lesson was made. 
The silence was total. 
They had before them a screen on which the picture was dissected into many
elements. the colors, the wrinkles, the gray hair, the hat, the light on the face, the focal point of the painting and ... finally, the gaze turned towards ...?
"Us!" All together,
But ... do you remember the boy about the abstract horse? His little hand was raised, he looked at the guide and said:
- "No, he looks into the mirror!"
Incredible, more than an hour had passed! 
No child ever complained, was distracted, asked to go to the bathroom or
to drink a glass of water!!! 
Their availability and attention have been total !!
The enthusiastic applause at Maurits' appearance demonstrated this. 
Another child even told him:
"You are really lucky to live in this house of princes !!"
I think this visit will remain forever in their memories and that none of them would ever tell at home that the museum is boring!
Before ending my story, I would like to complete the exhibition by mentioning the painting, creativity and art workshops that they organize for school groups of all ages, giving an example:
In the basements, there are rooms, illuminated, colored, with many reproductions of the paintings displayed on the upper floors. 
There are tables, chairs. 
On the tables paper, paper, paper, all sorts of colors ... tempera, pencils, chalks, waxes, (no markers !!) and scissors.
Children are asked to choose a painting from those on the walls. 
Each one of them is given 4 copies of that work.
At this point he/she can copy and color it as the original, but if you want you can also color it as you prefer or cut it and reassemble it as it was or in a different way !!!
Then there are disposable cell phones and printers that they can use as they see fit. They can use them, for example, to make copies to be cut and recomposed or to take a photo around the room or to a companion (or take the blessed selfie), print it and insert it in the chosen picture by personalizing it, and/or reassembling a new one.
It seems that after the booked hour and a half, whether they are children or older kids, they must chase them, they would never go away ...
This is what is intriguing and passionate kids about art !!

No comments:

Post a Comment