29/05/2019

Collezionare? Un mio hobby! - To collect? That's one of my hobbies!

Please scroll down for the English version!
Written by Dorikri 

Non so, e non m'importa neanche un granchè, se sia una cosa positiva o meno.
Ma sono una persona che ama moltissimo le collezioni.
Ho cominciato da molto piccola. All'età di 11 anni raccoglievo in giro le... bustine di zucchero!  Poi, avevo una scatola in legno piena di cucchiaini da caffè; avendo avuto la fortuna di viaggiare tanto (mio padre era un diplomatico, vedi i post Bimba) ne raccoglievo dappertutto, me li facevo riportare da tutti...
Tutti sapevano che fra bustine di zucchero e cucchiaini mi facevano sempre felice. Ma non finisce qui!
Piccole donne crescono! Dopo un paio di anni ho cominciato con i cani: cani piccoli, piccolissimi, di vetro, di ceramica, di pietra, di porcellana, di stoffa, di metallo, in argento, in legno, di... in...
Da teen-ager?  Ho aggiunto le uova!  E anche qui, come per i cani, di qualsiasi taglia, materiale, colore, belli ma anche brutti persino kitsch!
Ci siamo quasi! Non potevo da adulta non iniziarne delle altre. Giusto?
Oggi? Ho da qualche parte, chissà dove, una scatola piena di cucchiaini (mai più aperta da anni).
Su uno scaffale ho due raccoglitori uno italiano ed uno estero, pieni, stra-pieni di... migliaia di bustine che, ancora oggi, viene continuamente alimentata da famigliari ed amici (grazie Francesco e Novella, non li scordate mai) e non ho quasi mai dovuto comprare zucchero!!
E i cani? Sono sparsi per casa in bella mostra su mensole, ripiani e tavolini. Le uova? Qualche anno fa trovai un vetrinetta che li contiene tutti.
Sono cresciuta; ma non è perché sono diventata adulta (?) che rinuncio a collezionare. Cosa!?! Nelle mia casa di Belmonte ho una cucina bella grande dove ho altre due raccolte: sopra il piano di cottura ho fatto costruire una grande cappa con una mensolina di castagno su tre lati lungo la quale ho allineato una ventina di timer, tutti rappresentano attrezzi da cucina, tutti di color metallo e nero.
Infine, - ma sarà l'ultima? - sul mio frigo ci sono delle collezioni nella collezione. Tutti magneti, rigorosamente piatti e sottili: l'Olanda, musei visitati, i miei nipoti, i miei viaggi, ecc...
Ho 72 anni e non mi arrendo! Continuo imperterrita! Accumulatrice seriale?


I don't know, and I don't care much either, whether it's a positive thing or not. But I'm a person who loves collections a lot.
I started when I was quite young. At the age of 11, I began collecting... sugar packets! Then, I had a wooden box full of small coffee spoons; having had the good fortune to travel a lot (my father was a diplomat, see the Bimba posts) I collected them everywhere and I had them brought to me by everyone... 

Everyone knew that sugar sachets and teaspoons  would always make me happy. And it doesn't end here!
Little women grow up! After a couple of years I started with dogs: small, very small dogs, made of glass, ceramic, stone, porcelain, fabric, metal, silver, wood, of...
As a teenager? I added the eggs! And those too, as for dogs, of any size, material, color, I collected beautiful ones but also ugly and even kitsch ones!
We are almost there! As an adult I had to start new collections. Right?
To-day? Somewhere  there is a box
(never opened for years) full of spoons.
On a shelf, I have two binders, one Italian and one foreign, full, full of... thousands of sugar packets that, even to-day, are constantly supplied by family and friends (thanks Francesco and Novella, you never forget them) and I almost never have had to buy sugar!!
And the dogs? They are scattered around the house on shelves, cupboards, and tables. The eggs? Some years ago I found a display cabinet that contains them all.

I grew up.  It's surely not because I became an adult (?) that I give up collecting. What!?! In my home in Belmonte, I have a nice large kitchen where I have two more collections: above the hob, I built a large kitchen hood with a chestnut shelf along which I lined up a collection of timers, all representing kitchen items, all in metal color and black.
Finally, - but will it be the last? - on my fridge, there are collections in the collection: all magnets, strictly flat and thin, representing Holland, museums I visited, my grandchildren, my travels, etc ...
I'm 72 and I won't give up! I continue undaunted! Am I a serial collector?